“Il diritto, fino a che nessuno lo turba e lo contrasta, ci attornia invisibile e impalpabile come l’aria che respiriamo: inavvertito come la salute, di cui si intende il pregio solo quando ci accorgiamo di averla perduta.

– PIERO CALAMANDREI –

Diritto Societario

Diritto societario

Da oltre 15 anni offriamo alle aziende un servizio di consulenza legale specifico per rispondere in modo dedicato, alle esigenze che caratterizzano la vita di ogni società.

Attraverso la valorizzazione della fase stragiudiziale, offriamo soluzioni chiare e tempestive, sia nella gestione ordinaria che straordinaria, supportando quotidianamente le aziende nelle attività inerenti a:

  • recuperi credito (raccolta di informazioni per la valutazione dell’affidabilità economica dei Vostri clienti, analisi e definizione delle strategie di recupero dei crediti non incassati, redazione di solleciti di pagamento, definizione di piani di pagamento, etc.);

  • contratti d’impresa (predisposizione “sartoriale” di ogni singola clausola contrattuale per rispondere in modo specifico e personalizzato alle Vostre esigenze aziendali);

  • identificazione della struttura societaria capace di soddisfare le Vostre esigenze (società a responsabilità limitata, società per azioni, società di persone, società cooperative, consorzi, etc.);

  • predisposizione dello statuto societario, regolamento interno e patti parasociali;

  • operazioni di cessione, trasferimento e affitto d’azienda, due diligence ed altre operazioni straordinarie;

  • contratti di appalto e logistica (mappatura degli aspetti inerenti all’esecuzione dell’appalto, check list degli indici di legittimità, rimozione dei rischi di intermediazione, predisposizione delle disposizioni contrattuali ed attuazione degli aspetti operativi di liceità, assistenza nella procedura di certificazione del contratto, assistenza nei rapporti con gli organi ispettivi, etc.);

  • responsabilità amministrativa degli Enti (Individuazione e mappatura dei processi sensibili e delle Vostre aree di rischio, consulenza per i modelli organizzativi per la prevenzione dei reati presupposto ex D.Lgs. n. 231/01 e coordinamento con i sistemi certificati ISO 9001, 14001 e 45001, audit legali, Organismo di Vigilanza, etc.).

Avendo, inoltre, maturato una significativa esperienza nel diritto delle società cooperative, consorzi, gruppi cooperativi paritetici e contratti di rete, supportiamo tali aziende nella redazione di statuti, regolamenti interni, gestione dei rapporti tra i soci e consorziati, assegnazione dei lavori/servizi appaltati, valutazione degli strumenti finanziari ex art. 2526 c.c., gestione delle procedure di voto degli organi societari, etc.

Diritto Amministrativo

Diritto Amministrativo

Supportiamo quotidianamente le aziende che partecipano alle pubbliche gare d’appalto al fine di fornire un servizio di consulenza legale specifico e personalizzato.

Le aiutiamo ad orientarsi nel complesso panorama normativo degli appalti pubblici, che trae origine dalle disposizioni del Codice degli appalti pubblici, dalle delibere e linee guida dell’Anac, dalla Dottrina amministrativa e dalle sentenze dei Tribunali Amministrativi Regionali e del Consiglio di Stato.

Nello specifico, le società vengono seguite in modo dedicato ed esclusivo, ottenendo i chiarimenti necessari per superare i  dubbi interpretativi dei bandi di gara e ricevendo specifiche risposte a seguito di approfondimenti normativi e giurisprudenziali.

Più in generale, proponiamo soluzioni chiare per far fronte ai vari aspetti legati alle procedure di affidamento degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, sia in fase di gara che in fase di esecuzione, anche attraverso un supporto legale dedicato nella gestione dei rapporti con i referenti delle stazioni appaltanti.

Altri ambiti operativi

Altri ambiti operativi

Operiamo come partner affidabile al fianco delle aziende Clienti che vengono supportate, anche attraverso collaboratori esterni allo studio, in modo dedicato nei seguenti ambiti:

  • Diritto del lavoro: consulenza stragiudiziale e giudiziale nelle controversie in materia di lavoro, assistenza nei tentativi facoltativi ed obbligatori di conciliazione, nei procedimenti disciplinari e nell’impugnazione di sanzioni e licenziamenti individuali, consulenza in controversie di discriminazione e mobbing, assistenza nei rapporti con gli enti previdenziali, redazione di contratti e patti di non concorrenza; etc.
  • Diritto Vitivinicolo: assistenza nelle pratiche di cantina; consulenza per i disciplinari di produzione, etichettatura e marchi; concorrenza sleale; redazione contratti tipici del settore vitivinicolo; consulenza per i modelli organizzativi per la prevenzione reati ambientali, gestione dei rifiuti e degli scarichi, reati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, reati del settore vitivinicolo con particolare riferimento alla disciplina delle frodi e delle contraffazioni, etc.
  • Fashion Law: predisposizione contratti nel settore della moda, consulenza per la tutela della proprietà intellettuale e del made in Italy; diritto del trasporto e logistica.